Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Tappe / Museion

Museion

Museo d’arte moderna e contemporanea

Nel cuore dell’Alto Adige, circondato dalle vette del Catinaccio, sorge Museion – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano. Un’architettura futuristica, giocata su trasparenza e fluidità, accoglie il museo nella sede disegnata dallo studio KSV di Berlino. Grazie a un programma mostre coraggioso e di respiro internazionale, che ha portato, spesso in prima nazionale, le posizioni più forti della scena artistica attuale, Museion si è affermato tra i maggiori musei d’arte contemporanea in Italia e nell’area alpina.

La collezione conta oltre 4500 opere ed è presentata a rotazione in percorsi tematici, spesso in dialogo con altre raccolte pubbliche e private. Essa rispecchia la storia e le scelte espositive del museo nel tempo - tra i nuclei di ricerca arte e linguaggio, i linguaggi della scultura, la rilettura critica del presente e le posizioni di artisti extra europei.

Punto d’incontro e piazza coperta. Portare l’esperienza del contemporaneo vicino al pubblico: con questo impegno Museion propone un ricco programma di mediazione ed eventi. Nei mesi estivi la facciata mediale illumina la città con video d’artista di grande suggestione. Lo spazio di Passage, aperto a manifestazioni esterne, fa di Museion un punto di riferimento per gli eventi di cultura contemporanea e quindi musica, danza e performance.

 

Ingresso libero e mediatori a disposizione per le mostre: Francesco Vezzoli, Museion (ore 17-22) + Judith Hopf, Up (Inaugurazione alle 19, fino alle 22)

Gioca con l’argilla
Gioca con l’argilla
Museion
Gioca con l’argilla
Gioca con l’argilla
17:00 - 23:59
Uno speciale laboratorio di ceramica con la Fondazione Lene Thun Onlus

MATERIALI - Piccoli e grandi sperimentatori, è arrivato il vostro turno di creare un’opera d’arte! Qui accompagniamo le vostre mani nel magico mondo dell’argilla. Sapevate che attività di questo tipo sono usate anche come terapia ricreativa per superare malattie o momenti difficili?

 

My Luna
Poesia da vedere
Poesia da vedere
Museion
Poesia da vedere
Poesia da vedere
17:00 - 23:59
Esplora il mondo di un’arte fatta di versi e immagini

ARTE - La sperimentazione verbo-visuale è terreno fertilissimo dell’estetica contemporanea. Naviga attraverso le opere e gli artisti della collezione, dai la tua preferenza e misurati con il nostro gioco sulla percezione visiva. Un dolce naufragar nel mondo dell’arte e della poesia.

In collaborazione con Fondazione Bruno Kessler e Museo Mart.

My Luna
Bar con bevande
Specialmente adatto a bambini
Anteprima del Parco Tecnologico
Orario specifico
Partecipazione limitata
Degustazione gratuita
Musica
Prenotazione obbligatoria