Microgate
Fondata a Bolzano nel 1989 dai fratelli Vinicio e Roberto Biasi con l’obiettivo di creare sistemi di cronometraggio sportivo, Microgate ha ampliato col tempo il proprio know-how e la propria rete di partner per affrontare sempre con successo nuove sfide. Particolarmente sensibile a design e innovazione, oggi l’azienda è attiva in quattro settori di sviluppo (Timing, Training & Sport, Medical Rehab ed Engineering), copre con la sua rete di vendita 30 paesi in 4 continenti e tra i suoi clienti figurano l’European Southern Observatory, la Federazione Italiana Cronometristi, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, i più prestigiosi club di calcio europei e le cliniche riabilitative più importanti in Italia e all’estero. Nel 2010 è stata fondata Microgate Usa con sede a Mahopac, NY.
Dal 2004 l’azienda ha dato vita a Micro Photon Devices, una compagnia compartecipata dal Politecnico di Milano. Il primo prodotto dello spin-off è un contatore di fotoni, già acquistato da NASA, Hewlett-Packard, Novartis, MIT, con grandissime potenzialità di applicazione nell’ambito delle tecnologie biomedicali, industriali e astronomiche.
All’interno dello stabilimento di Bolzano, Microgate segue l’intero processo di sviluppo tecnologico, dalla progettazione alla prototipizzazione sino alla produzione. Una trentina di dipendenti, di cui 9 ingegneri specializzati nei diversi rami (elettronica, informatica, aerospaziale), rappresentano il cuore dell’azienda. Operando ai confini dell’evoluzione tecnologica, per Microgate la formazione e la ricerca, a contatto con i più avanzati centri di sviluppo internazionali, sono una priorità assoluta.


ELETTRONICA - Sono i più grandi telescopi del mondo e scrutano il cielo dall’Arizona, dalle Hawaii e dal Cile. Uno dei loro componenti fondamentali arriva proprio da Bolzano. Lo sapevi? È l’ottica adattativa che permette di vedere immagini nitide dell’universo annullando le distorsioni dell’atmosfera. Vieni a scoprire come funziona.


ELETTRONICA - OptoJump Next è un personal training elettronico che misura la tua forza, la potenza nel salto e i tempi di reazione del tuo fisico. Inizia A correre e vedrai quanto sei in forma! I più pigri potranno limitarsi a testare la camminata e ad analizzare la loro postura.


ELETTRONICA - Cento anni fa non si sapeva cosa fossero, oggi i fotoni si contano, si misurano con la precisione di un miliardesimo di millesimo di secondo e permettono di realizzare filmati 3D. Vieni a chiarirti le idee con esperimenti che ti portano ai confini della conoscenza.


ELETTRONICA - Il cervello è un organo estremamente elastico e come tutto il resto del corpo va allenato! Ti invitiamo allora nella nostra area test: osserva luci e altri input visivi e agisci il più velocemente possibile! Sapevi che anche gli atleti si allenano con questi metodi?