Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Tappe / Microgate

Microgate

Development and Innovation on the Edge of Technology

Fondata a Bolzano nel 1989 dai fratelli Vinicio e Roberto Biasi con l’obiettivo di creare sistemi di cronometraggio sportivo, Microgate ha ampliato col tempo il proprio know-how e la propria rete di partner per affrontare sempre con successo nuove sfide. Particolarmente sensibile a design e innovazione, oggi l’azienda è attiva in quattro settori di sviluppo (Timing, Training & Sport, Medical Rehab ed Engineering), copre con la sua rete di vendita 30 paesi in 4 continenti e tra i suoi clienti figurano l’European Southern Observatory, la Federazione Italiana Cronometristi, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, i più prestigiosi club di calcio europei e le cliniche riabilitative più importanti in Italia e all’estero. Nel 2010 è stata fondata Microgate Usa con sede a Mahopac, NY.

 

Dal 2004 l’azienda ha dato vita a Micro Photon Devices, una compagnia compartecipata dal Politecnico di Milano. Il primo prodotto dello spin-off è un contatore di fotoni, già acquistato da NASA, Hewlett-Packard, Novartis, MIT, con grandissime potenzialità di applicazione nell’ambito delle tecnologie biomedicali, industriali e astronomiche.

 

All’interno dello stabilimento di Bolzano, Microgate segue l’intero processo di sviluppo tecnologico, dalla progettazione alla prototipizzazione sino alla produzione. Una trentina di dipendenti, di cui 9 ingegneri specializzati nei diversi rami (elettronica, informatica, aerospaziale), rappresentano il cuore dell’azienda. Operando ai confini dell’evoluzione tecnologica, per Microgate la formazione e la ricerca, a contatto con i più avanzati centri di sviluppo internazionali, sono una priorità assoluta.

Stelle allo specchio
Stelle allo specchio
Microgate
Stelle allo specchio
Stelle allo specchio
17:00 - 23:59
Esplorare il cielo partendo dai ferri del mestiere

ELETTRONICA - Sono i più grandi telescopi del mondo e scrutano il cielo dall’Arizona, dalle Hawaii e dal Cile. Uno dei loro componenti fondamentali arriva proprio da Bolzano. Lo sapevi? È l’ottica adattativa che permette di vedere immagini nitide dell’universo annullando le distorsioni dell’atmosfera. Vieni a scoprire come funziona.

 

My Luna
Atletico sì, ma quanto?
Atletico sì, ma quanto?
Microgate
Atletico sì, ma quanto?
Atletico sì, ma quanto?
17:00 - 23:59
Testa la tua forma fisica con OptoJump Next

ELETTRONICA - OptoJump Next è un personal training elettronico che misura la tua forza, la potenza nel salto e i tempi di reazione del tuo fisico. Inizia A correre e vedrai quanto sei in forma! I più pigri potranno limitarsi a testare la camminata e ad analizzare la loro postura.

My Luna
La conta dei fotoni
La conta dei fotoni
Microgate
La conta dei fotoni
La conta dei fotoni
17:00 - 23:59
Esperimenti ai confini della tecnologia

ELETTRONICA - Cento anni fa non si sapeva cosa fossero, oggi i fotoni si contano, si misurano con la precisione di un miliardesimo di millesimo di secondo e permettono di realizzare filmati 3D. Vieni a chiarirti le idee con esperimenti che ti portano ai confini della conoscenza.

 

My Luna
Allena il tuo cervello
Allena il tuo cervello
Microgate
Allena il tuo cervello
Allena il tuo cervello
17:00 - 23:59
Sottoponiti ai nostri test e migliora le tue performance

ELETTRONICA - Il cervello è un organo estremamente elastico e come tutto il resto del corpo va allenato! Ti invitiamo allora nella nostra area test: osserva luci e altri input visivi e agisci il più velocemente possibile! Sapevi che anche gli atleti si allenano con questi metodi?

My Luna
Bar con bevande
Specialmente adatto a bambini
Anteprima del Parco Tecnologico
Orario specifico
Partecipazione limitata
Degustazione gratuita
Musica
Prenotazione obbligatoria